Solo 1 italiano su 10 può dire di avere davvero le gengive sane. È un dato piuttosto sconfortante che si fonda su abitudini scorrette, dure a morire. La prima è legata allo spazzolamento: deve essere fatto dalla gengiva verso la punta del dente, con brevi movimenti rotatori, e non in orizzontale (come molti fanno). La seconda è connessa al lavaggio dei denti: quasi tutti vi dedicano meno dei raccomandabili due minuti. Il terzo motivo è legato all’utilizzo (anzi al non utilizzo) del filo interdentale. E infine i due appuntamenti annuali con l’igienista (quanti di voi li rispettano?).
Il risultato sono gengive poco sane. E le tue come sono? Verificalo con questi 4 parametri.
COLORE
Se le tue gengive sono di un bel rosa chiaro allora, probabilmente, sono in salute. Tutti i colori tendenti al rosa scuro o al rosso (in alcuni casi si parla anche di un violaceo) sono spesso sintomi di gengiviti che, se trascurate, possono evolversi in parodontiti.
FORMA
Una gengiva sana è di forma piana e con un piccolo semicerchio sul colletto dentale. Le gengive leggermente bombate, gonfie o un po’ staccate dal dente sono spesso sintomo di infiammazioni o infezioni.
TATTO
Le gengive doloranti richiedono sempre un approfondimento. Se, inoltre, sanguinano durante il lavaggio o quando vengono sollecitate è assolutamente il caso di prenotare una visita.
ALITO CATTIVO
Spesso questo sintomo, specie se frequente o connesso a uno dei precedenti, può essere sintomo di gengiviti o comunque di proliferazione batterica.
Fai attenzione ai tuoi denti, osservane l’aspetto e recati dal dentista due volte l’anno per una pulizia dei denti. Il benessere dell’intero corpo (non solo della bocca!) parte proprio dalle gengive.
Problemi con le gengive?
PARLIAMONE INSIEME
0 comments on “Le tue gengive sono sane? Scoprilo con questo test”