Di solito è il dentista che vi pone delle domande per capire di più sulla vostra storia clinica e sulle vostre abitudini, ma avete mai pensato che anche il paziente deve poter fare delle domande al professionista?
Questo blog, che è solo una naturale estensione della nostra filosofia di lavoro, vuole avere l’obiettivo di rendere il paziente più consapevole delle sue scelte.
Un paziente consapevole è un paziente più fiducioso, ma anche più attento e preparato.
Ecco quindi un breve vademecum di domande che è lecito chiedere al dentista. Scegliere il professionista di fiducia giusto è un diritto e un dovere di ogni paziente.
- Quale sarà il mio piano di trattamento?
Il dentista deve sempre spiegare, in modo comprensibile, tutto ciò che intende fare a livello medico. Quali sono i vantaggi, i tempi, le tecniche, se sono presenti dei rischi. Ricordate che dovete attivamente prendere parte alla decisione finale. - Quali sono i costi?
Tutto deve essere chiaro fin dal principio. Noi crediamo nella trasparenza e il paziente deve poter avere un quadro completo delle spese da sostenere e conoscere se ci sono agevolazioni. - Qual è la sua formazione?
Le inchieste televisive ci hanno insegnato che esistono professionisti che si spacciano per tali e non lo sono davvero. Se ci sono dei campanelli d’allarme – come i saldi low cost sulla salute o la mancanza di uno studio – è necessario capire di più sulla formazione e l’esperienza del vostro medico. - Quali sono le vostre politiche di igiene?
È sempre molto importante, specie di questi tempi, capire se esistono metodologie di disinfezione e sterilizzazione degli strumenti (devono ovviamente esserci) e comprendere qual è la differenza tra le due.
PRENOTA UNA PRIMA VISITA
Parliamone insieme.
0 comments on “4 domande che ogni paziente dovrebbe fare al dentista”