Ponte
Prenota il tuo appuntamento
DI CHE SI TRATTA
Il ponte è una protesi parziale fissa usata per ripristinare la mancanza di uno o più denti e viene suggerito sia per fattori estetici che per fattori funzionali.
Il ponte dentale si appoggia sul pilastro, la struttura che è costituita dai due denti vicini a quello mancante o da radici artificiali (impianti).
In alcuni casi il ponte “corto” può essere utilizzato anche per sostituire un solo dente mancante e, in questo caso, l’appoggio è costituito dal dente precedente o successivo.
MATERIALI
Il ponte può essere realizzato in diversi materiali tra cui la zirconio-ceramica, decisamente biocompatibile e molto vicina all’aspetto del dente naturale. Un’altra soluzione è quella in metallo-ceramica per una migliore resistenza.
PONTE O IMPIANTI?
Entrambe le soluzioni vengono valutate nel caso di sostituzione di uno o più elementi dentari. Se il ponte è una protesi che si fissa su denti esistenti, gli impianti consentono un intervento direttamente nel tessuto osseo. Ogni condizione e ogni paziente vengono valutati a sé ed è il professionista a valutare la migliore soluzione in termini di resa, performance e costo.