Otturazione
Prenota il tuo appuntamento
COS’È
L’otturazione dentale è una procedura odontoiatrica piuttosto comune utilizzata per intervenire e “riparare” i denti danneggiati da processi cariogeni, subito dopo aver rimosso la carie e disinfettato la zona. Vengono otturate fessure e piccoli canali prodotti dall’effetto dei batteri su smalto e dentina. Con l’otturazione il dente torna ad essere integro nella struttura e nella morfologia.
NON SOLO CURA, ANCHE PREVENZIONE
L’otturazione, sigillando gli spazi dentali, evita che i batteri possano penetrarvi prevenendo così l’insorgenza di una nuova carie. Si tratta quindi di un trattamento non solo curativo, ma anche preventivo. L’otturazione ha inoltre una valenza estetica, specie in virtù delle nuove tecnologie. Si effettua in poco tempo, con anestesia locale e non produce dolore.
ODONTOIATRIA CONSERVATIVA
L’otturazione è un trattamento di odontoiatria conservativa, la specializzazione odontoiatrica concentrata sul recupero del dente cariato o danneggiato da altri fattori. Il termine “conservativa” si riferisce al fatto che il dente viene curato e ritorna nella sua integrità strutturale, senza essere estratto ma rimanendo nella sua sede.