4 Cose che devi sapere sulla relazione tra sigaretta e denti

Il fumo fa male. E questa non è una notizia. Che gli effetti negativi della sigaretta si ripercuotano, principalmente, sull’apparato respiratorio e sulla pelle è cosa nota. Non tutti sanno, però, che fumare incide negativamente – e in misura notevole – anche sulla salute della bocca. Era piuttosto facile da immaginare, penserete. Meno “scontati”, però, sono gli effetti concreti che la sigaretta ha sul cavo orale. Ecco 4 cose che dovete conoscere:

IL FUMO PUÒ FAVORIRE LA CARIE E LA PARODONTITE
Questo perché agevola la formazione della placca batterica sui denti che, come sappiamo, è anticamera di diverse patologie (tra cui la carie in primis) e infiammazioni. Pensate che un fumatore ha il 150% in più di rischio, rispetto a un non fumatore, di contrarre gengiviti.

IL FUMO PUÒ FAVORIRE IL CANCRO
E non parliamo di quello ai polmoni, ma di neoplasie a lingua, gola, esofago, guance, gengiva. E il rischio raddoppia se subito dopo la sigaretta bevete degli alcolici.

IL FUMO PUÒ FAVORIRE IL BRUXISMO
Il digrignamento notturno dei denti è amico del cattivo riposo. E il fumo lo favorisce perché, a sua volta, può provocare apnee notturne.

IL FUMO PUÒ FAVORIRE L’EROSIONE DELLO SMALTO DENTALE
Lo fa in modo diretto e anche indiretto se pensiamo alla connessione sigaretta + gomma da masticare che è una combo tutt’altro che positiva per i denti.

Avete 4 motivi in più per smettere di fumare. E molteplici ragioni in più per andare dal dentista più frequentemente se siete dei fumatori.

Ti è piaciuto? Condividilo!

0 comments on “4 Cose che devi sapere sulla relazione tra sigaretta e denti

Comments are closed.

Hai bisogno di aiuto?