Si tende a pensare, erroneamente, che la bocca sia un “sistema” a sé, isolato dal resto del corpo. Che la sua salute o, al contrario, i suoi dolori, riguardino solo tutto ciò che è compreso tra le guance. Non è così!
La bocca è a tutti gli effetti una sorta di centrale operativa dell’intero corpo. Un dolore alla bocca può avere origine o ripercuotersi da tutt’altra parte (dall’orecchio alla testa passando per la schiena). Per questo una bocca in salute è una caratteristica principale per avere un corpo in salute.
Sinusiti (specie nel caso di quelle endogene) o mal di testa possono essere causati da qualcosa che non va a livello di denti, strutture ossee e nervose della bocca o semplicemente bruxismo. Quest’ultimo (parliamo del digrignamento notturno dei denti) a sua volta può causare vertigini, acufeni, ansia e tanti altri sintomi che, a primo impatto, mai potremmo ricondurre alla bocca.
E che dire dello studio pubblicato sul Journal of Clinical Periodontology sulla relazione tra rischio cardiovascolare e salute dentale? Pare che le persone con una parodontite abbiano il 36% di rischio in più di incorrere in ictus. Al contrario, i pazienti che si sottopongono a scaling (pulizia sottogengivale) abbassano il rischio del 25%.
Insomma, prendetevi cura della vostra bocca. Vuol dire prendersi cura anche del proprio corpo.
0 comments on “Ecco come una bocca sana incide sulla salute di tutto il corpo”